La continua ricerca di nuovi materiali e l’utilizzo dei migliori già presenti sul mercato sono le nostre carte vincenti. L’alta qualità del prodotto finito dipende proprio dalla nostra costante sperimentazione.
I maggiori sforzi sono stati indirizzati alla ricerca dei materiali più affidabili e performanti sul mercato, senza scendere a compromessi. L’affidabilità è condizione necessaria perchè un tessuto per vele possa uscire dalla nostra azienda. L’affidabilità dei prodotti è ciò che garantiamo ai nostri clienti. Le migliaia di vele realizzate dall’inizio della nostra attività ad oggi hanno riscosso piena soddisfazione, sia che si trattasse di vele che hanno doppiato Capo Horn, che hanno vinto la Transquadra, che sono state sottoposte a dura prova nell’Atlantico del Nord durante la “route du Rhum”, o semplicemente di vele impiegate in regate costiere e crociere estive. Stessa attenzione e controllo di ogni fase del processo produttivo, dal piccolo Meteor ai grandi catamarani: ogni vela ha la stessa importanza per noi e in ogni vela mettiamo tutto ciò che abbiamo imparato in decenni di lavoro nel settore.
Scegliamo i migliori materiali, lavoriamo e assembliamo le materie prime e commercializziamo il prodotto a prezzi competitivi.
I materiali Powerplast sono stati scrupolosamente testati e utilizzati esclusivamente nell’industria nautica. Nel nostro settore la qualità e l’affidabilità dei materiali sono aspetti fondamentali; per questo scegliamo i migliori sul mercato senza preoccuparci dei costi. Usiamo taffeta esterni grigi e bianchi, trattati antimuffa e spalmati con ossido di titanio, per proteggere maggiormente le fibre dai raggi UV, e dotati di una sottile retina rip-stop, che coniuga resistenza allo strappo e leggerezza (60g/mq). Per vele più grandi usiamo taffeta con peso di 100g/mq.
Siamo stati tra i primi ad impiegare il taffeta interno. Le vele realizzate con tale materiale possono essere assemblate tramite incollaggio; non si sporcano, non aumentano di peso in caso di pioggia, e hanno un aspetto più “tecnologico”.
I nostri tessuti realizzati per l’Open 40 di Marco Nannini (eletto velista dell’anno 2012), partecipante alla “Route du Rhum” e alla “Global Ocean Race”, il giro del mondo a tappe, hanno percorso più di 60000 miglia senza problemi.
Per quanto riguarda i film, utilizziamo i 12, 19, 23 micron, a cui abbiamo recentemente aggiunto uno straordinario film anti-UV, che ci ha consentito di confezionare le vele per tutti i Mumm30 che hanno partecipato al Tour d’Arabie, senza che queste risentissero minimamente del sole del deserto.
La tecnologia FILMLESS è interamente concepita, sviluppata e testata da Powerplast.
Si tratta di un taffeta senza film con caratteristiche di adesione e tenuta alla laminazione mai raggiunte prima.
Tenuta della forma nel tempo e durata del laminato ci consentono di garantire FILMLESS per tre anni contro la delaminazione.
20000mq prodotti di altissima qualità sono il biglietto da visita del materiale che è diventato il cavallo di battaglia di Powerplast.
Trattato anti UV e antimuffa, il peso del tessuto è di 88g/mq ma l’assenza di film consente di produrre membrane più leggere del taffeta “classico”. Disponibile in bianco, nero, grigio e grigio scuro.
Derivato dal filmless e sviluppato in azienda anche il FUSION. Dedicato primariamente a vele leggere o code zero. Composto da uno strato di filmless e da una pellicola speciale che viene fusa (non laminata) sui fili di rinforzo. Leggerissimo e morbidissimo.
TFT Per vele da regata performanti, un taffeta usato nel settore aeronautico da 20g/mq incollato su un film da 5micron, stesso peso del film da 23 micron e maggiore stabilità e resistenza.
Per gli strati esterni del composito è possibile scegliere tra:
Come fibre di rinforzo è possibile scegliere tra: